N° 5

est-etica

Quale bellezza salverà il mondo?

Se l’estetica è la percezione di armonia e di equilibrio che abbiamo del nostro rapporto con l’ambiente, l’etica è la nostra capacità di compiere azioni in grado di mantenere quel rapporto equilibrato e armonioso.

Etica ed estetica sono due sentimenti che accompagnano la nostra specie in una continua evoluzione della relazione strettissima che abbiamo da sempre con la natura, gli spazi e gli ambienti in cui viviamo, il modo in cui decidiamo di rapportarci con gli altri e le scelte che governano il nostro essere nel mondo. L’estetica è il sentimento che rimanda a una sensazione di armonia, grazia e pace con l’ambiente, l’etica è il sentimento attivo di rispetto per lo stesso. Per farla breve: l'etica permette di salvaguardare l'estetica e l'estetica detta le azioni e le responsabilità della vita etica.

Quando etica ed estetica sono inscindibili, o meglio si comprendono a vicenda come nel titolo e nel tema di questo quinto numero di Innesti, allora ne possiamo scorgere la complementarietà dappertutto: in un refettorio per i bisognosi, nell’agricoltura non intensiva, nell’arte di strada, in una sfilata di moda, in una casa automobilistica che immagina una mobilità sostenibile; o nella sezione aurea, scelta per la nostra immagine di copertina, che da sempre unisce in modo enigmatico le opere dell’uomo e quelle della natura.

Quando nel 1869 lo scrittore russo Fëdor Dostoevskij fece dire a Myškin, protagonista del romanzo L’idiota, la frase “la bellezza salverà il mondo”, non aveva idea che quella sarebbe diventata uno slogan potentissimo adottato, negli anni a venire, da pubblicitari, scrittori, sociologi o come hashtag di tendenza da molti influencer. Ebbene, proprio quest’anno che ricorrono (l’11 novembre) i duecento anni dalla sua nascita ci sentiamo di dire che sì, la bellezza etica, l’est-etica – come l’abbiamo chiamata noi – salverà il mondo.  

Martina Liverani
natura e 
ambiente
Il turismo responsabile sostiene la bellezza del pianeta

Viaggio ecosostenibile: cosa significa? E perché è importante?
Ecco un’analisi, passo dopo passo, su come godere di una vacanza a basso impatto ambientale.

L’ingannevole estetica dell’immaterialità

Il nuovo fenomeno globale con cui, tutti, dobbiamo fare i conti è l’inquinamento digitale. Cos’è e come diminuirlo? Eccone un’analisi e relativi consigli.

Veleggiare per il pianeta

Andrea Fantini racconta come la vita in barca insegni comportamenti virtuosi per l’ambiente. E anticipa il suo ambizioso progetto di sostenibilità in mare.

cibo e
dintorni
Un’idea di agroecologia: la buona terra è la bella terra

La rigenerazione rurale necessita di fare un passo in avanti: dalla filiera industriale alla “filìa”. La parola a Lucio Cavazzoni, presidente di Good Land.

Dal lusso gastronomico all’entomofagia, attraverso il food recycling

Estetica ed etica in un connubio virtuoso che, ben oltre le immagini stereotipate della pubblicità, ispirano la food photography firmata Roberto Savio.

Etica ed estetica dell’avanzo: Massimo Bottura docet

Il bello e il buono di Food for Soul, il progetto dello chef italiano più famoso al mondo che unisce recupero delle eccedenze alimentari e inclusione sociale.

cultura
urbana
La mobilità sostenibile e la coscienza urbana salveranno il mondo

Tecnologia e innovazione ci guideranno verso un futuro consapevole. Ma non basta: occorre assumerci la responsabilità sociale di una nuova cultura urbana.

Voci dalla città

“Se camminando per strada incontri un murale, rallenta, osservalo e ascoltalo.” Iena Cruz e la sua arte urbana che veicola messaggi per nuove consapevolezze.

Packaging come driver della transizione in corso

Imballaggi: il merito di aver dato il principale impulso alla green economy e quali le nuove caratteristiche tra etica, sostenibilità e marketing.

stili
di vita
Modelli sostenibili per una moda e una bellezza più etiche

Inquinamento e disuguaglianza: queste le responsabilità ambientali e sociali della moda. L’Organizzazione Mondiale della Sostenibilità dà le prime soluzioni.

Il capo d’abbigliamento più sostenibile è quello che abbiamo già

Intervista a Marina Spadafora, ambasciatrice di moda etica nel mondo, sulla necessità – dei brand e dei consumatori – di adottare obiettivi davvero sostenibili.

La natura morta come metafora di celebrazione della vita

Oltre l’estetica: il pittore Gianluca Corona e le sue opere sinestetiche, che rivelano allegorie della natura e dell’uomo trasformando il presente in infinito.

Lasciati ispirare da tutte le prossime storie di sostenibilità: rimani aggiornato sui nuovi numeri!

Iscriviti alla newsletter per ricevere mensilmente i contenuti di Innesti.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram