N°4

SERENDIPITÀ

La fortuna è un’attitudine.

Se è vero che la vita è fatta di imprevisti e di opportunità, ciò che la rende unica e speciale è il modo in cui ognuno di noi reagisce davanti agli imprevisti e come sa cogliere le opportunità. Il porsi davanti alla realtà con l’atteggiamento di chi sa carpirne ogni dettaglio (anche quelli inaspettati) e imparare di conseguenza, appartiene alla serendipità che è la parola che abbiamo scelto per questo numero di Innesti e che nasce da una storia molto, molto antica.

A Serendippo (l’attuale Sri Lanka) viveva un re molto potente di nome Giafar che aveva tre figli maschi, molto colti perché avevano studiato dai più grandi maestri, ma totalmente privi di esperienza di vita vera perché non si erano mai allontanati dal regno. Il padre decise allora di mandarli a vedere il mondo per conoscerlo al di là dei libri di scuola. “Durante il loro viaggio – scrive Cristoforo Armeno traducendo per la prima volta nel 1548 la fiaba Viaggi e avventure dei tre principi di Serendippo – fecero diverse scoperte grazie al caso e alla loro sagacia.”

Ed è proprio da questo comportamento che due secoli più tardi, nel 1754, l’inglese Horace Walpole conia la parola “serendipità”, ossia la capacità di individuare e interpretare fatti inattesi durante una ricerca orientata ad altro. Spesso usata in ambiti scientifici o per avallare il potere del “caso” o le scoperte fortuite, noi l’abbiamo scelta perché indica un atteggiamento sostenibile.

Cosa c’entra la serendipità con la sostenibilità? Si tratta di vivere con più consapevolezza, con occhi attenti e la mente accogliente, con leggerezza e istinto, gratitudine e curiosità. Procedendo non per raggiungere obiettivi ma per inseguire i propri valori, e ritrovarsi poi in buona compagnia. Come hanno fatto i protagonisti delle storie che abbiamo raccolto in questo numero che vi invitiamo a leggere con serendipità.

Martina Liverani
natura e 
ambiente
Ci servono idee luminose a basse emissioni. Ma intanto usiamo le soluzioni che abbiamo

Curiosità, ricerca, impegno e mente aperta per cogliere i segnali che possono portare alla scoperta di nuovi orizzonti sostenibili. Anche a favore del pianeta.

Un bosco secolare dove natura e arte si fondono: sorprendentemente sassi, tronchi e foglie prendono vita

Direzione Val di Sella, in Trentino: alla scoperta del progetto sulla relazione uomo-ambiente di Arte Sella, l’esposizione permanente di “Art in Nature”.

La montagna ha salvato me, e ora tocca a me salvare la montagna

Un sogno alimentato da grande passione. Poi, un incidente improvviso. Che cambia le sorti e apre un nuovo futuro: quello dell’alpinista Hervé Barmasse.

cibo e
dintorni
Serendipity e perseveranza, così hanno fatto di me lo chef della cultura aborigena

Intervista a Jock Zonfrillo: come ha codificato in chiave moderna la tradizione culinaria indigena, recuperando prodotti dalla storia millenaria.

Ritorno al duca

Il Policlinico di Milano, dalla storia della Ca’ Granda alla Fondazione IRCCS.
Un esempio perfetto di recupero delle origini per creare economia circolare.

E se diventassimo tutti “eticariani”?

Perseguire un grande sogno: quello di creare la cultura di un cibo “libero” e a impatto zero.
Juri Chiotti, il più giovane chef stellato d’Italia, si racconta.

cultura
urbana
L’auto per le città del XXI secolo è intelligente e biologica

Industria automotive: come ridurre l’impatto ambientale? La risposta arriva dal riuso di pomodoro, riso, soia, canapa. È in atto la rivoluzione biologica.

I segreti della serendipità

Anche nella scienza, le scoperte accidentali non sono mai puro caso.
Il professor Pievani spiega l’importanza dell’essere pronti ai risultati sorprendenti.

Nel segno di Vico

Saper cogliere una causalità e trasformarla in un’autentica icona di design.
Alla scoperta degli arredi firmati dal talento del Maestro Magistretti.

stili
di vita
Conversazione con Oscar Farinetti

Intervista al fondatore di Eataly sulle grandi serendipità del settore enogastronomico in cui si è imbattuto, raccolte in un nuovo, straordinario libro.

Tra intuito e preparazione: ecco come sostenibilità e green economy prendono vita

Modelli imprenditoriali vincenti che fanno scuola nella rivoluzione energetica e storie di esempi virtuosi di transizione ecologica.

Tutti i linguaggi dell’ambiente

Giornalismo ambientale e dovere verso la collettività. La necessità di trovare nuovi codici narrativi per raggiungere l’interesse pubblico.

Lasciati ispirare da tutte le prossime storie di sostenibilità: rimani aggiornato sui nuovi numeri!

Iscriviti alla newsletter per ricevere mensilmente i contenuti di Innesti.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram