IMBALLAGGI
in acciaio, valore senza fine

Da materia prima, a imballaggio, a rifiuto differenziato, in grado di rinascere a nuova vita: riciclabile al 100% e all’infinito, l’acciaio rappresenta un perfetto esempio di economia circolare.

I contenitori realizzati con questo prezioso materiale si distinguono per il ciclo di vita articolato: un viaggio che comincia in acciaieria dove, da lega ferro-carbonio pura ottenuta attraverso il processo di fusione, viene trasformato in semilavorati per vari settori quali meccanica, edilizia, automotive e imballaggio.

Fusti e secchielli per vernici, scatolette per carne, conserve vegetali, prodotti ittici, tappi corona, scatole fantasia per dolciumi, bombolette aerosol… Sono tanti e diversi i tipi di contenitori realizzati.
Una volta esaurita la loro funzione, dopo il consumo dei prodotti contenuti, sono pronti per assolverne un’altra, non meno importante: diventare materia prima seconda (sfridi di lavorazione delle materie prime oppure da materiali derivati dal recupero e dal riciclaggio dei rifiuti), da riciclare.

Il giusto itinerario dell’acciaio

RICREA ha scommesso su questo fantastico materiale, dalla vita ipoteticamente lunghissima.
Ma perché il viaggio dell’acciaio abbia inizio è essenziale il contributo dei cittadini, che separano a casa gli imballaggi in acciaio, e del Comune, che effettua il servizio di raccolta differenziata attraverso aziende che gestiscono questo tipo di attività.

Dopo essere stati preparati con specifiche operazioni di pulitura, riduzione volumetrica e distagnazione e trasformati in rottame, i contenitori possono essere fusi per trasformarsi in semilavorati con cui realizzare nuovi prodotti in acciaio di uso quotidiano come biciclette, panchine e persino binari ferroviari!

Educazione e Sensibilizzazione

RICREA svolge su tutto il territorio nazionale iniziative istituzionali di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini, ma anche di verifica dei flussi di raccolta.
Capitan Acciaio e Cuore Mediterraneo sono due esempi di iniziative di sensibilizzazione.

Capitan Acciaio è un road show annuale itinerante nelle città italiane incentrato sull’omonimo supereroe, che attraverso attività e laboratori creativi permette di raggiungere, informare e sensibilizzare adulti e bambini sulle modalità di raccolta presenti in ciascun Comune, sulle diverse tipologie di imballaggi in acciaio e sulle loro caratteristiche di sostenibilità.
Cuore Mediterraneo è la campagna itinerante sulle spiagge italiane, in collaborazione con Goletta Verde di Legambiente: un viaggio alla scoperta delle abitudini degli italiani in merito agli imballaggi in acciaio e alla relativa raccolta, combinata con una puntuale informazione sull’importanza di una corretta differenziazione.

share:

Articoli collegati

People to people: passaggi che trasformano il mondo

Quando solidarietà e sostenibilità abbracciano tutto il pianeta: Humana, il network internazionale per interventi di sviluppo e riutilizzo di capi usati.

Atlante Italiano dell’Economia Circolare: un viaggio nell’Italia della circolarità

Uno strumento unico, online e gratuito, per la mappatura e la divulgazione delle realtà italiane che applicano sistemi economici sostenibili.

Lasciati ispirare da tutte le prossime storie di sostenibilità: rimani aggiornato sui nuovi numeri!

Iscriviti alla newsletter per ricevere mensilmente i contenuti di Innesti.

N° 9

itinerari

Dove c’è un itinerario, c’è sempre un cambiamento.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram