Adottare una gallina nel pollaio sociale è un'iniziativa che combina etica, sostenibilità ambientale e integrazione sociale.
Adottare una gallina nel pollaio sociale è un'iniziativa che combina etica, sostenibilità ambientale e integrazione sociale.
Un viaggio nella storia della lingua italiana, dove cibo e parole si intrecciano, nutrendo l’identità e l'essenza della nostra ricca cultura nazionale.
Caviro mette in atto azioni di sostenibilità, intrecciando cultura, comunità e innovazione in un percorso di progresso e benessere collettivo.
La dieta ha un ruolo chiave per le emissioni. Il settore delle proteine alternative e del food 3d cresce, mentre l’Italia resta scettica sulla carne coltivata.
Adua Villa esplora l'uso della IA per gli abbinamenti vino-cibo, mentre riflette sui vantaggi e le incertezze di questa tecnologia nel settore enogastronomico.
L’agricoltura cellulare rivoluziona l'industria del caffè: coltivarlo in modo sostenibile, riduce le emissioni e contribuisce a conservare gli ecosistemi.
L’ondata di “dolcezza” che ha travolto l’Emilia-Romagna dopo l’alluvione di maggio 2023: quando la forza della solidarietà supera quella delle acque.
“Io, Guenda e il gene matto”: quando una malattia rara viene combattuta con coraggio e si fa libro per raccontare di speranza, prevenzione e valore della vita.
Un obiettivo coltivato seme dopo seme: creare un miliardo di posti a tavola nel mondo. Le “mango women” del Kenya tra i modelli di sviluppo CEFA.
Ti stai interrogando su cosa e come mangiare per un mondo migliore? Ecco alcune letture consigliate.
Da Napoli al mondo. Lo studio di un modello alimentare e comportamentale sano, e la sfida globale di esportarlo con soluzioni concrete e sostenibili per tutti.
Scopri il programma di Banco Alimentare: la filiera del dono che, a scopo sociale e antispreco, porta equilibrio tra eccedenza e carenza di alimenti.
Quando i dolci profumano di rinascita. Intervista allo Chef Brozzetti: dal ristorante tristellato al laboratorio di pasticceria per i detenuti di Padova.
La “biblioteca del cioccolato”: Lavoratti 1938. Nuova vita allo storico marchio tra progetti editoriali, materie prime superiori e collaborazioni d’eccellenza.
Mafie in pentola: il menù della legalità è servito. Lo spettacolo che porta in scena prodotti dal gusto unico coltivati in terre confiscate alla mafia.
L’oro bianco, o nero, delle tavole che attraversa storie millenarie e si proietta al futuro: da “cibo delle streghe” a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
Lenta lievitazione e inclusione. Con questi ingredienti i ragazzi autistici affiancano professionisti della ristorazione, riscattando vita privata e lavorativa.
Krèsios: nel “formicaio operoso” dello chef Giuseppe Iannotti la sostenibilità è di casa. Come la cucina stellata incontra la cultura identitaria del recupero.
La storica Guida Michelin, dedicata all’accoglienza enogastronomica nel mondo, dopo oltre 100 anni guarda avanti: Marco Do racconta il nuovo riconoscimento.
Slavery free! Così un cioccolato è davvero “buono”. Nasce Women for Cacao and Chocolate, per valorizzare nel mondo attori e processi della filiera.
Bottura alla regia di un laboratorio culinario a cielo aperto dove chef, artigiani e agricoltori propongono cibo e prodotti realizzati a mano con passione.
Stop allo spreco alimentare! La rivoluzione Too Good To Go, che unisce esercenti e consumatori. Basta un piccolo click per un grande cambiamento.
L'atto del mangiare come percorso complesso e ricco di connessioni identitarie, sacre, agricole e territoriali.
Nasce una cucina etica: la passione per il cibo incontra la valorizzazione della materia prima locale. Dal Brasile, l’esempio dello chef stellato Alex Atala.
Dal tristellato Reale al campus per i cuochi del futuro: lo chef e il suo impegno nella formazione per la ristorazione sana, sostenibile e accessibile a tutti.
Migliora l’autostima, la creatività, il benessere e sviluppa la consapevolezza: ecco perché l’ambiente è il miglior maestro possibile per i bambini.
Intervista a CIBO, lo street artist di fama internazionale che realizza colorati murales a tema gastronomico per combattere intolleranza e razzismo nelle città.
A problemi globali si risponde con soluzioni locali. E il presidente del colosso produttivo mondiale sa cosa rispondere: “Non produrre di più, ma meglio”.
Impattare meno sull’ecosistema e ridurre gli sprechi in cucina è semplice. Parola di Anne-Marie Bonneau, fondatrice del blog Zero-Waste Chef.
Un miglior sistema di allevamento è possibile? Arriva da Slow Food la campagna internazionale Slow Meat. Per il bene di ogni forma vivente e degli ecosistemi.
La rigenerazione rurale necessita di fare un passo in avanti: dalla filiera industriale alla “filìa”. La parola a Lucio Cavazzoni, presidente di Good Land.
Estetica ed etica in un connubio virtuoso che, ben oltre le immagini stereotipate della pubblicità, ispirano la food photography firmata Roberto Savio.
Il bello e il buono di Food for Soul, il progetto dello chef italiano più famoso al mondo che unisce recupero delle eccedenze alimentari e inclusione sociale.
Intervista a Jock Zonfrillo: come ha codificato in chiave moderna la tradizione culinaria indigena, recuperando prodotti dalla storia millenaria.
Il Policlinico di Milano, dalla storia della Ca’ Granda alla Fondazione IRCCS.
Un esempio perfetto di recupero delle origini per creare economia circolare.
Perseguire un grande sogno: quello di creare la cultura di un cibo “libero” e a impatto zero.
Juri Chiotti, il più giovane chef stellato d’Italia, si racconta.
Lo Chef tristellato Eneko Atxa racconta la visione imprenditoriale della sua idea ristorativa, ecosostenibile e pluripremiata: alla scoperta di Azurmendi.
Il futuro della cucina non potrà mai fare a meno del “food blogger ante litteram” per eccellenza: Artusi, l’ambasciatore della cultura gastronomica italiana.
L’impegno del fondatore di Slow Food non si arresta mai: è arrivato “Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale”.
Le nuove frontiere del viaggio? Enogastronomia e relativo tessuto geografico.
Focus sugli strumenti di sviluppo che generano benefici per il territorio.
Direzione: Alto Adige, San Cassiano, in Alta Badia.
Lo chef tristellato ci racconta come “Cucina la Montagna” a ritmo totalmente sinergico con la natura.
Non solo benefici salutari. Approfondimento di una dieta sostenibile che porta con sé anche valori ambientali, economici e sociali.
Quando la solidarietà incontra la sostenibilità, il risultato è Spreco Zero.
Conversazione con Andrea Segrè, fondatore di tale virtuosa iniziativa sociale.
A cosa è servito tutto il lievito acquistato?
Pane! Il simbolo della vita.
Viaggio nelle dinamiche del lockdown che ha portato alla ribalta la cucina di casa.
Più forte del tempo e della morte: la storia del Conciato Romano, padre di tutti i formaggi, si intreccia a quella di Franco, Manuel e del sogno di Fabio.