EN
cibo e dintorni
Una bontà catastrofica: i protagonisti

L’ondata di “dolcezza” che ha travolto l’Emilia-Romagna dopo l’alluvione di maggio 2023: quando la forza della solidarietà supera quella delle acque.

La forza della condivisione

“Io, Guenda e il gene matto”: quando una malattia rara viene combattuta con coraggio e si fa libro per raccontare di speranza, prevenzione e valore della vita.

La resilienza del mango

Un obiettivo coltivato seme dopo seme: creare un miliardo di posti a tavola nel mondo. Le “mango women” del Kenya tra i modelli di sviluppo CEFA.

Scoprire parole, riscoprire cibi

Ti stai interrogando su cosa e come mangiare per un mondo migliore? Ecco alcune letture consigliate.

Planeterranea: la dieta che rispetta l’unicità di ogni popolo

Da Napoli al mondo. Lo studio di un modello alimentare e comportamentale sano, e la sfida globale di esportarlo con soluzioni concrete e sostenibili per tutti.

20 anni di SITICIBO

Scopri il programma di Banco Alimentare: la filiera del dono che, a scopo sociale e antispreco, porta equilibrio tra eccedenza e carenza di alimenti.

La ricetta della rigeneratività in carcere

Quando i dolci profumano di rinascita. Intervista allo Chef Brozzetti: dal ristorante tristellato al laboratorio di pasticceria per i detenuti di Padova.

Fabio Fazio: l'editore del buon umore

La “biblioteca del cioccolato”: Lavoratti 1938. Nuova vita allo storico marchio tra progetti editoriali, materie prime superiori e collaborazioni d’eccellenza.

L’antimafia si fa mangiando

Mafie in pentola: il menù della legalità è servito. Lo spettacolo che porta in scena prodotti dal gusto unico coltivati in terre confiscate alla mafia.

Il tartufo tra mito e realtà

L’oro bianco, o nero, delle tavole che attraversa storie millenarie e si proietta al futuro: da “cibo delle streghe” a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Pizza e consapevolezza: la ricetta di PizzAut

Lenta lievitazione e inclusione. Con questi ingredienti i ragazzi autistici affiancano professionisti della ristorazione, riscattando vita privata e lavorativa.

A ognuno il suo menù

Krèsios: nel “formicaio operoso” dello chef Giuseppe Iannotti la sostenibilità è di casa. Come la cucina stellata incontra la cultura identitaria del recupero.

Stelle Verdi: sulle strade dell’alta cucina sostenibile

La storica Guida Michelin, dedicata all’accoglienza enogastronomica nel mondo, dopo oltre 100 anni guarda avanti: Marco Do racconta il nuovo riconoscimento.

Se pensi al cacao cosa immagini?

Slavery free! Così un cioccolato è davvero “buono”. Nasce Women for Cacao and Chocolate, per valorizzare nel mondo attori e processi della filiera.

Al Mèni e la fiaba del gusto

Bottura alla regia di un laboratorio culinario a cielo aperto dove chef, artigiani e agricoltori propongono cibo e prodotti realizzati a mano con passione.

Troppo buona per essere scartata: l’idea della scatola magica degli avanzi

Stop allo spreco alimentare! La rivoluzione Too Good To Go, che unisce esercenti e consumatori. Basta un piccolo click per un grande cambiamento.

Un semplice piatto di pasta

L'atto del mangiare come percorso complesso e ricco di connessioni identitarie, sacre, agricole e territoriali.

Lo chef che fa la spesa in Amazzonia

Nasce una cucina etica: la passione per il cibo incontra la valorizzazione della materia prima locale. Dal Brasile, l’esempio dello chef stellato Alex Atala.

Incontro con Niko Romito

Dal tristellato Reale al campus per i cuochi del futuro: lo chef e il suo impegno nella formazione per la ristorazione sana, sostenibile e accessibile a tutti.

La natura insegna e cresce giovani liberi e sani

Migliora l’autostima, la creatività, il benessere e sviluppa la consapevolezza: ecco perché l’ambiente è il miglior maestro possibile per i bambini.

Arte contro odio

Intervista a CIBO, lo street artist di fama internazionale che realizza colorati murales a tema gastronomico per combattere intolleranza e razzismo nelle città.

Il limite tra intensivo e sostenibile è una questione di valori. Leadership industriale responsabile: il caso Tetra Pak

A problemi globali si risponde con soluzioni locali. E il presidente del colosso produttivo mondiale sa cosa rispondere: “Non produrre di più, ma meglio”.

Un piccolo cambiamento individuale per grandi risultati globali

Impattare meno sull’ecosistema e ridurre gli sprechi in cucina è semplice. Parola di Anne-Marie Bonneau, fondatrice del blog Zero-Waste Chef.

Le strade della sostenibilità alimentare

Un miglior sistema di allevamento è possibile? Arriva da Slow Food la campagna internazionale Slow Meat. Per il bene di ogni forma vivente e degli ecosistemi.

Un’idea di agroecologia: la buona terra è la bella terra

La rigenerazione rurale necessita di fare un passo in avanti: dalla filiera industriale alla “filìa”. La parola a Lucio Cavazzoni, presidente di Good Land.

Dal lusso gastronomico all’entomofagia, attraverso il food recycling

Estetica ed etica in un connubio virtuoso che, ben oltre le immagini stereotipate della pubblicità, ispirano la food photography firmata Roberto Savio.

Etica ed estetica dell’avanzo: Massimo Bottura docet

Il bello e il buono di Food for Soul, il progetto dello chef italiano più famoso al mondo che unisce recupero delle eccedenze alimentari e inclusione sociale.

Serendipity e perseveranza, così hanno fatto di me lo chef della cultura aborigena

Intervista a Jock Zonfrillo: come ha codificato in chiave moderna la tradizione culinaria indigena, recuperando prodotti dalla storia millenaria.

Ritorno al duca

Il Policlinico di Milano, dalla storia della Ca’ Granda alla Fondazione IRCCS.
Un esempio perfetto di recupero delle origini per creare economia circolare.

E se diventassimo tutti “eticariani”?

Perseguire un grande sogno: quello di creare la cultura di un cibo “libero” e a impatto zero.
Juri Chiotti, il più giovane chef stellato d’Italia, si racconta.

Il sapore dell’economia circolare

Lo Chef tristellato Eneko Atxa racconta la visione imprenditoriale della sua idea ristorativa, ecosostenibile e pluripremiata: alla scoperta di Azurmendi.

Il visionario dal palato raffinato

Il futuro della cucina non potrà mai fare a meno del “food blogger ante litteram” per eccellenza: Artusi, l’ambasciatore della cultura gastronomica italiana.

Incontro con Carlo Petrini

L’impegno del fondatore di Slow Food non si arresta mai: è arrivato “Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale”.

La biodiversità agroalimentare e il turismo enogastronomico

Le nuove frontiere del viaggio? Enogastronomia e relativo tessuto geografico.
Focus sugli strumenti di sviluppo che generano benefici per il territorio.

Incontro con Norbert Niederkofler

Direzione: Alto Adige, San Cassiano, in Alta Badia.
Lo chef tristellato ci racconta come “Cucina la Montagna” a ritmo totalmente sinergico con la natura.

Dieta mediterranea: salute, cultura e sostenibilità

Non solo benefici salutari. Approfondimento di una dieta sostenibile che porta con sé anche valori ambientali, economici e sociali.

Last minute market

Quando la solidarietà incontra la sostenibilità, il risultato è Spreco Zero.
Conversazione con Andrea Segrè, fondatore di tale virtuosa iniziativa sociale.

La nuova cucina domestica

A cosa è servito tutto il lievito acquistato?
Pane! Il simbolo della vita.
Viaggio nelle dinamiche del lockdown che ha portato alla ribalta la cucina di casa.

L’imprevedibilità della vita

Più forte del tempo e della morte: la storia del Conciato Romano, padre di tutti i formaggi, si intreccia a quella di Franco, Manuel e del sogno di Fabio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram