Il legno di rattan per innesti ossei offre una soluzione innovativa e sostenibile. IA e natura insieme promettono progressi nella medicina del futuro.
Siamo in grado di percepire i cambiamenti della nostra voce dovuti a stati psicologici come euforia, tristezza, irritabilità o ansia ma percepiamo poco o nulla dei cambiamenti di voce causati da malattie. Riusciamo a cogliere la voce nasale di un raffreddore, poco più.
Ogni individuo possiede una voce unica che lo contraddistingue dagli altri.
Circa metà dei parametri vocali sono modificabili volontariamente, ma l’altra metà non lo è: non possiamo modificare volontariamente il timbro caratteristico dovuto alla nostra conformazione fisica. La nostra voce varia in base a stati psicologici, stati fisici e patologici ed è in grado di rivelare il nostro stato di salute.
Voicewise Srl è una startup innovativa, spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale nel signal processing. Dal 2019 si dedica all’analisi dei segnali vocali e sonori in generale per applicarli nel campo della medicina, della sicurezza, della previdenza sociale e dell’automotive.
Utilizzando l'intelligenza artificiale e il Signal processing, VoiceWise ha creato un sistema che consente di acquisire campioni vocali e di elaborarli nel cloud attraverso algoritmi di machine learning per il rilevamento di stadi precoci di malattie, diagnosi e il follow-up medico per la sanità pubblica e privata.
Una tecnologia brevettata dall’ingegnere e professore Giovanni Saggio dell'Università di Roma "Tor Vergata” che offre un valido supporto ai medici in situazioni cliniche complesse. Un sistema di screening sanitario, non invasivo, semplice ed economico e a distanza.
Giovanni Saggio, fondatore di VoiceWise, risponde alle nostre domande:
Potrebbe riportarci alcuni esempi di applicazione della tecnologia VoiceWise?
"Certamente, VoiceWise grazie alla sua tecnologia avanzata di analisi della voce, ha molteplici potenzialità di applicazione. Alcuni esempi includono la diagnosi precoce di malattie o disturbi, la valutazione dell'uso di alcol o droghe, l'analisi sanitaria ad ampio spettro e a basso costo nel sistema scolastico e in quello carcerario, la medicina dello sport e l'antidoping.
Nel settore sanitario VoiceWise permette il monitoraggio a distanza dei pazienti e la personalizzazione dei trattamenti. Rende il sistema sanitario più efficiente, riducendo tempi di attesa e migliorando la qualità delle cure.
Grazie a modelli predittivi è possibile identificare in anticipo lo sviluppo di patologie come il Parkinson permettendo interventi tempestivi e mirati per una cura personalizzata. In altri casi identifichiamo in anticipo il pericolo di soffocamento causato dalla disfagia.
Nel settore del wellness, VoiceWise offre soluzioni per valutare lo stato di benessere delle persone, fornendo indicazioni su aspetti come lo stress, la qualità del sonno e l'equilibrio emotivo. Questo permette alle persone di prendersi cura della propria salute in modo più consapevole e personalizzato.
Nello sport, VoiceWise può monitorare le prestazioni degli atleti, rilevando problemi di salute o stanchezza. Infine contribuisce a garantire un ambiente sportivo sano e sicuro, monitorando l’uso di sostanze vietate. Nella sicurezza stradale può essere un affidabile sostituto del classico etilometro diventando un “etilometro vocale” rivelando l’assunzione da parte del conducente di sostanze psicotrope, attraverso un'analisi rapida e non invasiva."
Quali sono le principali criticità che VoiceWise deve affrontare?
“Le principali criticità sono sostanzialmente legate all’accettazione e alla fiducia nella tecnologia, all’integrazione nel sistema sanitario, e all’accessibilità. Per affrontare e risolvere questi ostacoli serve un approccio olistico che coinvolga diverse parti interessate, tra cui professionisti sanitari, istituzioni regolatorie, pazienti e organizzazioni di settore. La trasparenza, la collaborazione e l'adattabilità sono fondamentali per superare le criticità e favorire la diffusione di VoiceWise. Lavoriamo per persuadere i professionisti e i pazienti dell'efficacia e dell'affidabilità della tecnologia, informando ed educando sulle potenzialità e i benefici. Lavoriamo per conformarci alle normative e regolamentazioni del settore sanitario e collaborare con enti regolatori per garantire l'approvazione e la validazione della tecnologia.
Garantiamo la privacy e la sicurezza dei dati attraverso misure di sicurezza rigorose e nel rispetto delle norme sulla privacy e sotto controllo dei Comitati Etici dei vari ospedali presso i quali operiamo. Lavoriamo per rendere la tecnologia accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito o dalle risorse disponibili collaborando con il sistema sanitario esistente e adattandoci alle loro procedure e protocolli.”
Quali sono i prossimi sviluppi di questa tecnologia?
"Il prossimo passo vede lo sviluppo di VoiceWise EU, un'applicazione che permetterà agli utenti di registrare campioni vocali e ottenere indicatori sintetici sul proprio stato di benessere. Gli utenti potranno visualizzare i dettagli e i consigli forniti dal team di VoiceWise e, se necessario, prenotare una consulenza con specialisti associati tramite chatbot o telefonata.
Sarà anche sviluppata una versione Caregiver, dedicata agli anziani, che offrirà diverse funzioni di supporto come il monitoraggio dei battiti cardiaci e delle cadute, domande periodiche a fini medici, permetterà di acquisire immagini dalla telecamera per tenere traccia delle scadenze dei prodotti o dei medicinali, e offrire altre funzioni di supporto per i familiari o per il paziente, come ad esempio le videochiamate."
Il legno di rattan per innesti ossei offre una soluzione innovativa e sostenibile. IA e natura insieme promettono progressi nella medicina del futuro.
La fusione tra mondo reale e virtuale, con gli NFT, offre nuove opportunità agli artisti digitali. Web3 e sostenibilità mediano le scelte tra fisico e digitale.