SOS-tenibilità

Sos-tenibilità. È una parola che abbiamo imparato a conoscere bene in questi anni.

Inizia con “SOS”, un monito ad agire, ad allertare tutti i sensi per affrontare una situazione di emergenza. Ma oggi è talmente abusata che non mi piace più: dilaga il greenwashing, tutto viene spacciato per “green”, amico del pianeta, salvo poi scoprire che inquina o danneggia di più.

E siccome io con le parole ci lavoro, ho iniziato a cercare dei sinonimi più efficaci.
Come “rigenerazione”, che contiene il termine “generare” e significa dare nuova vita a ciò che è già esistente, e “re-voluzione”, un termine che mi ha suggerito il grande pianista Giovanni Allevi e che ha creato unendo due parole spirituali: “rivoluzione ed evoluzione”. Un concetto che ambisce a smuovere le coscienze per formare una nuova identità collettiva, una generazione di persone più evolute, appunto, e consapevoli. 

Ho sempre avuto insita in me una grande forza rigenerativa, la necessità di mettere a posto le cose che non andavano bene. Terzogenita di genitori separati, a me è sempre toccato il compito della negoziazione e della diplomazia: ascoltare, trovare le parole giuste per aggiustare i cocci rotti o per curare le ferite. Crescendo, questa naturale inclinazione ha trovato una missione ben più ambiziosa. Ho avuto la fortuna di imbattermi sui temi della tutela ambientale, tra i primi giornalisti in Italia.

There is No Planet B

Articoli collegati

Lo Spirito del tempo e l’identità culturale

Festival della Mente, la fucina di riflessioni multidisciplinari e attuali per un pubblico ampio e intergenerazionale. Perché il motore del mondo sono le idee!

La mia storia, la tua strada, il nostro futuro

Il benessere è circolare. Parola di un’executive coach, impegnata nel riaccendere le scintille degli animi umani per la costruzione di un mondo migliore.

Lasciati ispirare da tutte le prossime storie di sostenibilità: rimani aggiornato sui nuovi numeri!

Iscriviti alla newsletter per ricevere mensilmente i contenuti di Innesti.

N° 10

identitá

Siamo uno, nessuno o centomila?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram